lunedì 11 novembre 2013
Full costing
• Prevede che tutti i costi (variabili e fissi; specifici e comuni) siano attribuiti al prodotto (oggetto di calcolo)
• Pertanto, il “full costing” – attribuendo ai prodotti anche quote dei
costi fissi/comuni - “variabilizza” tutti i costi
• Porta a calcolare configurazioni di “costo pieno”
Costo pieno = Costi specifici + Quote costi comuni
• La redditività dei prodotti è misurata dal “Risultato industriale” (se ai prodotti sono attribuite quote di costi della gestione caratteristica) o dal “Reddito netto” (se ai prodotti sono attribuite anche quote di oneri finanziari e di imposte sul reddito)
• E’ un metodo “soggettivo” che richiede congetture per l’attribuzione ai prodotti anche di quote dei costi comuni
• Non è un metodo “trasparente”. Consente di enfatizzare/nascondere determinati aspetti della gestione
• Normalmente il sistema si basa su una contabilità per centri di costo
Diverse modalità di calcolo
Full costing a “base unica”
Full costing a “basi multiple”
Activity Based Costing
Le “basi” di ripartizione …
• … sono coefficienti (parametri) in base ai quali ripartire i costi comuni aziendali, per attribuirne una quota a ciascun prodotto (oggetto di calcolo):
o Consumi di materie prime per prodotto
o Consumi di ore manodopera o di ore macchina per prodotto
o Ore di manutenzione/numero di interventi
o Metri quadrati disponibili/occupati
o Numero di ordini di vendita, di acquisto o di produzione
o Numero di telefonate
o Ecc.
Full costing a “base unica”
• I costi variabili (materie prime, manodopera diretta, provvigioni ecc.) sono attribuiti direttamente ai prodotti (come nel direct costing)
• Tutti i costi fissi (specifici e comuni) vengono:
1. sommati tra di loro
2. ripartiti in quote mediante un’unica base di ripartizione
3. attribuiti ai diversi prodotti
• Il full costing a base unica non richiede la “localizzazione” dei costi fissi in centri di costo.
Un esempio di applicazione
• Costi fissi totali (specifici + comuni): 6.960.000 Euro
• Come base di ripartizione si scelgono le ore-macchina.
Infatti, si ipotizza che la produttività dell’azienda dipenda dall’assorbimento di tale risorsa.
• Le ore-macchina totali, disponibili nel periodo, sono 60.400
Il coefficiente di attribuzione
Per attribuire a ciascun prodotto la quota di costi fissi è necessario:
• calcolare il coefficiente unitario:
Coeff.attribuzione = Totale costi fissi : Totale ore-macchina
= 6.960.000 Euro : 60.400 ore = 115,23 Euro/ora
• Moltiplicare il coefficiente per i tempi standard di produzione (ore/macchina) per unità di prodotto
Attribuzione ai prodotti
Prodotti Tempi standard unitari (A) Coefficiente di attribuzione (B) Quota costi attribuita (A x B)
Prodotto 1 ore-macchina 0,05 Euro/ora 115,23 5,76
Prodotto 2 ore-macchina
0,07 Euro/ora 115,23 8,07
Prodotto 3 ore-macchina
0,08 Euro/ora 115,23 9,22
Prodotto 4 ore-macchina
0,05 Euro/ora 115,23 5,76
Prodotto 5 ore-macchina
0,06 Euro/ora 115,23 6,91
Costo pieno e risultato operativo
Full costing a base unica
Per metro lineare
Prodotto 1 Prodotto 2 Prodotto 3 Prodotto 4 Prodotto 5
Ricavi
Prezzo unitario di vendita
30,00
100,0%
29,00
100,0%
25,00
100,0%
20,00
100,0%
21,00
100,0%
Costi variabili unitari
Materie prime 13,00
43,3% 11,00
37,9% 8,00
32,0% 6,00
30,0% 5,00
23,8%
Manodopera diretta 3,00
10,0% 4,00
13,8% 4,00
16,0% 4,00
20,0% 4,00
19,0%
Costi variabili di fabbricazione 1,00
3,3% 0,97
3,3% 0,50
2,0% 1,60
8,0% 2,53
12,0%
Provvigioni commerciali 3,00
10,0% 2,03
7,0% 2,50
10,0% 1,40
7,0% 1,47
7,0%
Trasporti 0,50
1,7% 0,50
1,7% 0,50
2,0% 0,50
2,5% 0,50
2,4%
Quota costi fissi 5,76
19,2% 8,07
27,8% 5,76
28,8% 5,76
28,8% 6,91
32,9%
Risultato operativo 3,74
12,5% 2,43
8,4% 0,28
1,1% 0,74
3,7% 0,59
2,8%
Aspetti critici (o criticabili)
• Il “full costing” a base unica è un approccio semplicistico alla valutazione dei costi
• Esso comporta la massima soggettività ed approssimazione
• Il rischio di decisioni errate è altissimo
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