lunedì 11 novembre 2013

Full costing • Prevede che tutti i costi (variabili e fissi; specifici e comuni) siano attribuiti al prodotto (oggetto di calcolo) • Pertanto, il “full costing” – attribuendo ai prodotti anche quote dei costi fissi/comuni - “variabilizza” tutti i costi • Porta a calcolare configurazioni di “costo pieno” Costo pieno = Costi specifici + Quote costi comuni • La redditività dei prodotti è misurata dal “Risultato industriale” (se ai prodotti sono attribuite quote di costi della gestione caratteristica) o dal “Reddito netto” (se ai prodotti sono attribuite anche quote di oneri finanziari e di imposte sul reddito) • E’ un metodo “soggettivo” che richiede congetture per l’attribuzione ai prodotti anche di quote dei costi comuni • Non è un metodo “trasparente”. Consente di enfatizzare/nascondere determinati aspetti della gestione • Normalmente il sistema si basa su una contabilità per centri di costo Diverse modalità di calcolo Full costing a “base unica” Full costing a “basi multiple” Activity Based Costing Le “basi” di ripartizione … • … sono coefficienti (parametri) in base ai quali ripartire i costi comuni aziendali, per attribuirne una quota a ciascun prodotto (oggetto di calcolo): o Consumi di materie prime per prodotto o Consumi di ore manodopera o di ore macchina per prodotto o Ore di manutenzione/numero di interventi o Metri quadrati disponibili/occupati o Numero di ordini di vendita, di acquisto o di produzione o Numero di telefonate o Ecc. Full costing a “base unica” • I costi variabili (materie prime, manodopera diretta, provvigioni ecc.) sono attribuiti direttamente ai prodotti (come nel direct costing) • Tutti i costi fissi (specifici e comuni) vengono: 1. sommati tra di loro 2. ripartiti in quote mediante un’unica base di ripartizione 3. attribuiti ai diversi prodotti • Il full costing a base unica non richiede la “localizzazione” dei costi fissi in centri di costo. Un esempio di applicazione • Costi fissi totali (specifici + comuni): 6.960.000 Euro • Come base di ripartizione si scelgono le ore-macchina. Infatti, si ipotizza che la produttività dell’azienda dipenda dall’assorbimento di tale risorsa. • Le ore-macchina totali, disponibili nel periodo, sono 60.400 Il coefficiente di attribuzione Per attribuire a ciascun prodotto la quota di costi fissi è necessario: • calcolare il coefficiente unitario: Coeff.attribuzione = Totale costi fissi : Totale ore-macchina = 6.960.000 Euro : 60.400 ore = 115,23 Euro/ora • Moltiplicare il coefficiente per i tempi standard di produzione (ore/macchina) per unità di prodotto Attribuzione ai prodotti Prodotti Tempi standard unitari (A) Coefficiente di attribuzione (B) Quota costi attribuita (A x B) Prodotto 1 ore-macchina 0,05 Euro/ora 115,23 5,76 Prodotto 2 ore-macchina 0,07 Euro/ora 115,23 8,07 Prodotto 3 ore-macchina 0,08 Euro/ora 115,23 9,22 Prodotto 4 ore-macchina 0,05 Euro/ora 115,23 5,76 Prodotto 5 ore-macchina 0,06 Euro/ora 115,23 6,91 Costo pieno e risultato operativo Full costing a base unica Per metro lineare Prodotto 1 Prodotto 2 Prodotto 3 Prodotto 4 Prodotto 5 Ricavi Prezzo unitario di vendita 30,00 100,0% 29,00 100,0% 25,00 100,0% 20,00 100,0% 21,00 100,0% Costi variabili unitari Materie prime 13,00 43,3% 11,00 37,9% 8,00 32,0% 6,00 30,0% 5,00 23,8% Manodopera diretta 3,00 10,0% 4,00 13,8% 4,00 16,0% 4,00 20,0% 4,00 19,0% Costi variabili di fabbricazione 1,00 3,3% 0,97 3,3% 0,50 2,0% 1,60 8,0% 2,53 12,0% Provvigioni commerciali 3,00 10,0% 2,03 7,0% 2,50 10,0% 1,40 7,0% 1,47 7,0% Trasporti 0,50 1,7% 0,50 1,7% 0,50 2,0% 0,50 2,5% 0,50 2,4% Quota costi fissi 5,76 19,2% 8,07 27,8% 5,76 28,8% 5,76 28,8% 6,91 32,9% Risultato operativo 3,74 12,5% 2,43 8,4% 0,28 1,1% 0,74 3,7% 0,59 2,8% Aspetti critici (o criticabili) • Il “full costing” a base unica è un approccio semplicistico alla valutazione dei costi • Esso comporta la massima soggettività ed approssimazione • Il rischio di decisioni errate è altissimo

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